CHI SIAMO
.indice Il Team
“La sensazione più precisa e più acuta, per chi vive in questo momento, è di non sapere dove ogni giorno sta mettendo i piedi..."
Da “L’INNOMINABILE ATTUALE” di Roberto Calasso
CARLO BENSO
Founder
Sceneggiatore e regista.
- TE ABSOLVO film lungometraggio. Produzione MOVIE Premio al CineFest di Los Angeles 2017, selezionato alla Mostra Del Cinema di Taranto e al Festival del Cinema Città di Benevento.
- FUORIGIOCO Produzione RIO FILM - con Toni Garrani, Crescenza Guarnieri, Nicola Pistoia, Maurizio Bianucci, Azzurra Rocchi. Medaglia d’oro del film indipendente 2015.
- MAZARA– NELLE SCARPE DI MIO PADRE documentario.
Mazara del Vallo: crocevia dei popoli e simbolo della fluidità contemporanea, tra immigrazione, emigrazione, integrazioni fuori dall’ordinario. Una coproduzione tra Italia e Tunisia. Il documentario ha ottenuto il contributo economico dalla Sicilia Film Commission e dall’Università Roma Tre.
Produttore per Zoorama e Rio Film
- PRIMA DELLA PRIMA film lungometraggio di Angelo Orlando, una coproduzione tra Italia e Spagna. Il film ha ottenuto in fondo per lo sviluppo dalla Campania Film Commission.
- PLURALS documentario che racconta la pluralità dei modi del godimento sessuale in diverse generazioni, nella città di Napoli. Plurals è un viaggio stratificato nelle vie di Napoli, città millenaria e caleidoscopica che accoglie senza eccezioni i più disparati modi di vivere. Il progetto ha già ottenuto un contributo dalla Campania Film Commission. E’ sostenuto dalla scuola di psicoanalisi lacaniana, dalla Università Federico II di Napoli, dal Comune di Napoli e dalle varie associazioni come l'Arci Gay di Napoli.
- FONDOTINTA cortometraggio di John Alex Siciliani. Il progetto ha già ottenuto il contributo selettivo del MiC 2022
- LAGGIU' NELL'EST, LONTANO LONTANO documentario che racconta di un aspetto del tutto sconosciuto della grande guerra. La vicenda dei militari di lingua italiana, trentini, giuliani, friulani, istriani e dalmati arruolati nell'esercito dell'Impero austro-ungarico che alla fine della guerra si trovarono senza patria e furono discriminati e gettati nei campi di detenzione italiani.
- ALMENO A NATALE di Michele Picchi e V.F. Lyndon
Un manager cinico e una casalinga tradita dal marito restano chiusi nella stessa soffitta condominiale il giorno di Natale. Quella prigionia, all’inizio tanto odiata, porterà loro un dono prezioso: la volontà di riprendere in mano la propria vita.
Il film è in fase di sviluppo. Le riprese sono previste per febbraio 2025 – marzo 2025 nelle Marche.